Brugherio

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Monza-e-brianza

CAP

20861

Prefisso

039

Coordinate

longitudine 9.3008 - latitudine 45.55031

Codice ISTAT

10801

Codice catastale

B212

Brugherio è un comune della Lombardia in provincia di Monza e Brianza. L'etimologia del nome viene fatta risalire alla parola 'brugo', un piccolo arbusto che da sempre cresce in maniera spontanea in tutta la zona. La chiesa di Sant'Ambrogio è l'edificio religioso più importante e presenta una splendida facciata in mattoni rossi dallo stile tipicamente romanico, mentre la splendida chiesa di San Bartolomeo si ricorda soprattutto per la presenza delle reliquie dei Re Magi.

A Brugherio si trova uno dei più grossi stabilimenti per la produzione di elettrodomestici del nord Italia, mentre il resto dell'economia locale è basato sul ramo manifatturiero, sul commercio e sulle tante imprese artigiane di piccole e medie dimensioni che operano in svariati campi. Anche il ramo della ristorazione è ben collaudato così come quello delle grandi catene di centri commerciali che nel corso degli anni si è ben radicato su tutto il territorio. Questa grande cittadina, distante pochi chilometri da Milano, ha saputo conservare nel tempo un aspetto a misura d'uomo preservando tanti spazi verdi sedi di importanti manifestazioni soprattutto nel periodo estivo. Inoltre, sono stati impiegati anche grandi mezzi per ristrutturare le caratteristiche cascine presenti nel comune come la Cascina Occhiate con il suo famoso mulino o la Cascina Increa. Il centro storico è un incrocio di vie costeggiate da architetture richiamanti lo stile romanico lombardo e qui è possibile dedicarsi allo shopping visitando i numerosi negozi di abbigliamento e di alimentari presenti.

Molti sono anche i ristoranti di ottimo livello che servono piatti appartenenti alla cucina tradizionale e a quella autoctona. Brugherio ha una lunga tradizione di manifestazioni ed eventi tra cui spicca la festa patronale in onore della Madonna del Santissimo Rosario e di San Bartolomeo che attira ogni anno molti visitatori grazie al suo mercato tradizionale e alle sue attrattive enogastronomiche. Nei dintorni, numerose ville  e casali antichi sono stati riportati a nuova vita e trasformate in agriturismi o in bed & breakfast moderni e confortevoli dove poter passare momenti di piacevole relax a poca distanza dal capoluogo lombardo e dall'aeroporto, immersi in un'atmosfera calda, accogliente e familiare.
mappa